Oggi vi presentiamo una ricetta semplice, ma molto gustosa, leggera, e realizzata quasi integralmente con prodotti a km zero dal golfo di Gaeta e della Terra Aurunca: la zuppa di pesce.
INGREDIENTI: gallinella, scorfano, cernia, mazzancolle, frutti di mare (ad esempio vongole e cozze), pomodorini pachino, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, aglio. Le quantità prevedono almeno un kilogrammo di pesce, crostacei e frutti di mare a testa, essendo – in particolare il pesce – destinato unicamente a dare sapore alla zuppa. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia, e siate pronti a varianti autonome, in funzione dei pesci con maggiore polpa disponibili dal pescato del giorno. Quando acquistate il pesce, chiedete al pescivendolo di separare le carcasse (per il brodo), dai filetti, che potete mangiare.
PREPARAZIONE: versate in una padella olio abbondante (deve ricoprire tutta la base), qualche spicchio d’aglio (intero o affettato, secondo gusti), e dopo i pomodorini, schiacciandoli leggermente per farli cuocere nel succo. Successivamente, versate le carcasse dei pesci, allungate con acqua (almeno mezzo litro a testa), lasciate cuocere una ventina di minuti a fuoco vivo, o comunque fermandovi un attimo prima che si sfaldino. Rimuovete le carcasse con una schiumaiola, in modo che il brodo che resti sia interamente commestibile. Rimettete in cottura aggiungendo la parte dei filetti di pesce, in cottura circa 10 minuti, finchè non prendono colore di cotto. Poi aggiungete i frutti di mare (vongole spurgate, e cozze pulite), qualche altro minuto finchè non si cuociono. Un bella spolverata di prezzemolo fresco e il piatto è pronto per la tavola, adagiato su fette di pane (anche integrali) tostate in forno. Successo assicurato.
VINI SUGGERITI: rigorosamente Falanghina o Greco di Tufo Campano.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: