La stagione dei concerti estivi non si interrompe con il Ferragosto. Lunedì 16 agosto, alle 21, a Cellole si esibirà Eugenio Bennato. Appuntamento alle 21 in Piazza Franco Compasso. Il cantautore, autentico portavoce della canzone napoletana, ad agosto suonerà in varie località della Campania e del Sud Italia.
Nei testi delle sue canzoni Bennato ha raccontato un mondo fatto di buoni e malvagi, ha sbeffeggiato i potenti, cantato l’amore e la passione per il viaggio e il multiculturalismo. Una carriera musicale di oltre 50 anni.
La carriera di Eugenio Bennato
Bennato è stato tra i fondatori nel 1967 della Nuova compagnia di canto popolare e successivamente del gruppo Musicanova. Come autore ha privilegiato le dimensioni di innovazione e ricerca, travalicando i confini usuali tra i generi e in particolare inserendo nel contesto della canzone d’autore tratti della tradizione musicale mediterranea.
Tra i suoi album vanno citati: Taranta power (1999), dedicato come lo spettacolo omonimo alla tradizionale danza terapeutica dell’Italia meridionale; Che il Mediterraneo sia (2001); Sponda Sud (2007); Grande Sud (2008); Questione meridionale (2011); l’antologia Canzoni di contrabbando (2016); Da che sud è sud (2017).
Please follow and like us: