Come ogni sabato, vi presentiamo una ricetta a base anche di primizie a km zero nell’area di Baia Domizia per il ”Pranzo del weekend”. Oggi è il turno del Risotto crema di zucchine e gamberi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 250 gr di riso per risotto, 12 gamberoni, 1 cipolla piccola, 5 zucchine romanesche, olio extravergine d’oliva a piacere, sale e pepe q.b., menta per guarnire.
MODALITA’ DI PREPARAZIONE: Si comincia con la preparazione del fumetto di gamberi: all’interno di una pentola mettiamo acqua e aggiungiamo all’interno le carcasse dei gamberi e una cipolla con la buccia. Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere finché non otteniamo un bel brodo di colore scuro. Procediamo mettendo in una padella antiaderente un filo d’olio e scottando appena i gamberi. Poi togliamoli dalla padella e mettiamoli su un piatto, tenendoli coperti con una pellicola. In un pentolino mettiamo a cuocere le zucchine (per circa 5 minuti e con coperchio) con un filo d’olio, un goccio d’acqua e un pizzico di sale. In altra padella, mettiamo un filo d’olio e facciamo tostare il riso, aggiungiamo circa 2 mestoli di brodo filtrato e lasciamo cuocere a fiamma bassa. Frulliamo le zucchine in modo da ottenere una crema. Proseguiamo la cottura del risotto (in base ai tempi indicati sulla confezione), aggiungendo crema di zucchine e brodo di gamberi. A cottura quasi ultimata, aggiungiamo l’ultimo mestolo di crema di zucchine a crudo. Impiattiamo il risotto con i gamberi già cotti e qualche fogliolina di menta. Il piatto è pronto per essere servito.
VINI CONSIGLIATI: Fiano di Avellino.
Please follow and like us: