Oggi abbiamo il piacere di intervistare Orsola Girone, Direttrice Commerciale e Responsabile Front Office del Cumeja Beach Club and Hotel, una delle strutture ricettive di maggior prestigio di Baia Domizia Sud (Cellole), che ci ha rilasciato questa intervista tra un cliente in arrivo e uno in partenza in reception dell’albergo.
Buongiorno Orsola e grazie per la Sua cortese disponibilità a questa intervista. Ci parli innanzitutto di Lei, della Sua esperienza professionale.
Buongiorno a Lei, è un vero piacere. Mi occupo di ricettività alberghiera da quasi 20 anni, praticamente tutti a Baia Domizia, prima all’Hotel Giulivo in centro, poi al Marina Club Hotel sempre a Baia Domizia Sud, e da quest’anno al Cumeja, come Direttrice Commercial e Responsabile Customer Front Office. Sono di Cellole e aver potuto lavorare nel turismo a Baia Domizia ha significato per me realizzare il mio sogno da bambina. Ma ho fatto anche esperienza nella ricettività business a Milano, e mi è servita ad aprirmi la mente e a comprendere come fare sempre meglio per i nostri ospiti.

Quando è nato il Cumeja Beach Club and Hotel e con quale ambizione ?
La struttura così come la vedete è nata nel 2018 nell’ambito di un ampio piano di ristrutturazione e riqualificazione dell’allora AurHotel. Abbiamo mantenuto tutti i vincoli strutturali e paesaggistici, ma investito e riqualificato per creare una ricettività polivalente di elevata qualità, incentrata intorno al Mamamare, dedicato ad eventi e ricevimenti tutto l’anno con uno straordinario giardino sul mare, e intorno al Cumeja appunto, un albergo quattro stelle, ma anche un beach club, con una straordinaria macchia mediterranea in riva al mare, e ospitalità e servizi di primo livello. Un design mediterraneo ricercato ed accurato, camere e suite (queste ultime con dotazioni Jacuzzi) tutte con vista mare o pineta, arredi interni ed esterni di assoluta qualità, tra cui numerose vasche idromassaggio, pulizia e servizi agli ospiti garbati e sempre disponibili, ristoranti con cucina mediterranea e Gourmet. E poi il nostro fiore all’occhiello, la SPA. Un’area benessere unica nel suo genere, per un’esperienza emozionale senza precedenti. Con servizi di estetica e massaggi per ogni esigenza, un’area Private e una palestra con i migliori attrezzi Technogym. Il tutto reso possibile ogni giorno da un team di colleghi molto qualificato, con tanta passione per il proprio lavoro e tanta voglia di crescere e aggiornarsi continuamente. Siamo orgogliosi di loro, tutti i giorni.

Direi quindi che avete raggiunto l’obiettivo di creare una ricettività di qualità. Chi sono i Vostri ospiti ?
Abbiamo segmenti di clientela di varia tipologia. Per l’albergo, molti campani ma anche da Regioni vicine, che cercano appunto un’offerta di qualità su questa splendida macchia mediterranea. Ma anche tanti turisti internazionali, prevalentemente dal Centro e Nord Europa. Quest’anno abbiamo avuto tanti ospiti dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Francia e dal Nord Europa, in generale. Turisti che ricercano qualità e spendono sul territorio molto di più dei nostri connazionali, generando maggior valore per l’indotto, che apprezzano la bellezza paesaggistica di Baia Domizia, unica sul mar Tirreno, e servizi di primo livello, per cui cerchiamo di aggiornarci di continuo, e anticipare i trend di offerta nel settore della ricettività.

Come sta andando la stagione, anche rispetto al Covid 19 e allo spettro di varianti e nuovi focolai ?
I 3 mesi cardine della stagione estiva sono stati un successo, con Agosto tutto esaurito. Decisamente meglio rispetto all’Agosto dello scorso anno, grazie a una risposta più decisa delle Istituzioni nel contenimento del Covid, con vaccini, green pass, e campagne informative a tutti i livelli. Certo c’è sempre un margine di incertezza legato al volume dei contagi, per cui i nostri ospiti, soprattutto quelli stranieri, ci chiedono continui aggiornamenti prima di arrivare e se non sono tranquilli, disdicono le prenotazioni. Speriamo tutti di avere presto e definitivamente alle spalle questa pandemia.
Un ultimo messaggio a chi conosce ancora poco Baia Domizia e a come state lavorando, di concerto con le altre strutture ricettive e le Istituzioni locali per valorizzarla al meglio.
Baia Domizia è un luogo incantevole, con una decina di km di costa di sabbia fine, piena di macchia mediterranea, pineta e giardini sul mare. Inserita in un contesto artistico-culturale per tutti i gusti, ovvero Napoli, le isole del Golfo, le isole pontine, Caserta e la Sua Reggia, le terme di Suio, il parco e il vulcano spento di Roccamonfina, Sessa Aurunca con i suoi secoli di storia. La sfida di tutti è allungare la stagione il più possibile per valorizzare questa bellezza, in grado di generare un indotto importante sull’economia e sull’occupazione locale. Le Istituzioni devono continuare a investire sempre di più per creare servizi pubblici a corredo efficienti e di qualità sempre più alta, e aiutarci nella promozione, a livello nazionale e internazionale.
Concordiamo pienamente. Grazie infinite per il Suo prezioso tempo, in bocca al lupo per tutto e buon lavoro.
Grazie a Lei, è stato un piacere.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: