È Lorenzo Di Iorio il nuovo Sindaco di Sessa Aurunca. Il candidato ha nettamente superato i suoi due avversari, Silvio Sasso e Antonio Fusco. La vittoria di Di Iorio, infatti, non è mai stata in discussione sin dai primi aggiornamenti. Sessa Aurunca è quindi riuscita ad eleggere il suo nuovo Sindaco al primo turno. Nei Comuni come Sessa Aurunca, con popolazione superiore a 15.000 abitanti, viene infatti eletto sindaco chi ha la maggioranza assoluta alle urne (50% + 1 dei voti). Quando ciò non accade, si torna a votare due settimane più tardi, in un ballottaggio tra i due aspiranti sindaci con più preferenze. In consiglio comunale, al vincitore sarà attribuito il 60% dei seggi; il resto viene diviso – in maniera proporzionale – tra gli altri candidati. I consiglieri totali da eleggere sono 32, tra tutti quelli che hanno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.
In questo caso non è stato necessario ricorrere al ballottaggio. Secondo gli ultimi dati a disposizone a Lorenzo Di Iorio infatti sono andati ben 5951 voti, di cui 87 al solo candidato Sindaco.
Gli altri due candidati, invece, sono impegnati in un testa a testa per il posto di seconda coalizione. Al momento Silvio Sasso ha ricevuto 2482 preferenze, di cui 71 al solo candidato Sindaco. Ad Antonio Fusco, invece, sono andati 2836 voti, di cui 133 al solo candidato Sindaco.
Quanto al dettaglio di ciascuna lista, nella coalizione a supporto di Antonio Fusco la lista più votata è quella di Generazione Aurunca, seguita da Con Voi e Borghi Frazioni e Sessa Centro.
Nella coalizione di Lorenzo Di Iorio la lista più votata è quella del Partito Democratico, seguita da Alternativa Aurunca, Azione civica, Riformisti e democratici, Sessa DOmani, Azzurra e libertà, Moderati per Sessa Aurunca e Unione Civica.
Tra le liste a sostegno di Silvio Sasso quella più votata è Terra Mia. Seguono Democrazia Aurunca, CambiAMO Sessa, Gruppo civico Sessa Libera, Futuro e Libertà, e Aurunci per sempre.
LEGGI ANCHE SESSA AURUNCA, VOTA IL 68% DEGLI AVENTI DIRITTO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: