Sono nove al momento i progetti ammessi ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per la Campania per un totale di quasi 134 milioni di euro. Tra i progetti, uno riguarda il territorio Aurunco. Si tratta di “Abitare il territorio periurbano”, progetto della Regione per i comuni di Sessa Aurunca, Castel Volturno, Cellole eMondragone per mettere a sistema la rigenerazione territoriale in ambito urbano e il rilancio dell’agricoltura. Il finanziamento previsto sarà di 15 milioni di euro.
Il progetto del Pnrr per Caserta
Per quanto riguarda Caserta a beneficiare delle risorse del Pnrr sarà il progetto del Comune di Caserta “Rigenerazione urbana del comparto Sud del territorio di Caserta: rione Acquaviva ed Area Ex Sanit Gobain”. Il finanziamento ammesso è pari a 14.5 milioni di euro.
Il progetto punta a una strategia di sviluppo attraverso la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, social housing e servizi e opere di urbanizzazione, riqualificazione della scuola media statale ‘Ruggiero’. Prevista la realizzazione di un nuovo plesso scolastico, l’implementazione degli spazi per lo sport, il prolungamento delle strade di collegamento via Feudo di San Martino-via Jenco. Infine, la realizzazione di un parcheggio pubblico interrato, la riqualificazione del sistema fognario.
Please follow and like us: