L’Asl di Caserta, d’intesa con la tra Federfarma Caserta, ha siglato un accordo rivolto alla prevenzione nelle donne del tumore all’utero e alla cervice uterina HPV (Human Papilloma Virus). L’intesa prevede la possibilità per le donne di età compresa tra i 30 e i 65 anni non compiuti di ritirare presso le farmacie aderenti un kit di semplice uso con cui effettuare l’auto-prelievo nella propria intimità domestica.
Questa operazione avviene attraverso un apposito tampone che viene consegnato completo di opportune ed esaustive istruzioni pratiche. Una volta eseguito il prelievo, l’assistita riconsegna il test in farmacia e ricevere l’esito direttamente a casa sua. L’esame è completamente gratuito, sicuro e indolore. Le modalità di ritiro e consegna potranno essere chiarite dal farmacista in modo che il prelievo avvenga nella idonea fase del ciclo femminile.
LEGGI ANCHE: GREEN PASS: TAMPONI IN AUMENTO ANCHE A CELLOLE E SESSA AURUNCA
“Con questa iniziativa l’Asl Caserta – commenta il direttore generale dell’asp Ferdinando Russo – intende raggiungere la più vasta platea di cittadine del territorio per promuovere la cultura della prevenzione come atto di amore verso se stessi. Il test per il Papilloma Virus è pensato per raggiungere le donne nelle rassicuranti condizioni di confort domestico in modo da far superare loro ogni possibile remora o incertezza”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: