Tutela dell’ambiente e trasparenza: questi sono i principali temi al centro dell’incontro tra il Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo di Iorio e il circolo locale di Legambiente. “Ho ricevuto i rappresentanti del Circolo di Legambiente. Mi hanno consegnato una lettera con una serie di valide e condivisibili proposte per la tutela del nostro territorio. Sono Sindaco da poco, ma conosco bene quelli che erano gli eccellenti dati della raccolta differenziata nel nostro Comune prima del crollo degli ultimi anni”, dichiara Di Iorio.
Infatti la questione della raccolta dei rifiuti è stata affrontata innanzitutto nei termini di un miglioramento del servizio. Legambiente ha inoltre evidenziato la necessità della e costituzione di un’Isola Ecologica. L’associazione ha poi sollecitato, con riferimento alla Centrale Nucleare del Garigliano, la convocazione del Tavolo della Trasparenza. L’ultima convocazione risale infatti al 2019. “Il Sindaco – spiegano da Legambiente – ha mostrato piena condivisione per le problematiche evidenziate che saranno al centro del suo programma amministrativo. Per alcune di loro sta già predisponendo azioni risolutive che garantiranno una migliore vivibilità nel territorio”.
Tra le proposte avanzate da Legambiente anche quella di procedere all’esproprio della Pineta di Baia Domizia, con conseguente acquisizione dell’area da parte del Comune. Questo consentirebbe di predisporre un’adeguata valorizzazione dell’area. “Le tematiche ambientali saranno centrali nella nostra azione amministrativa”, assicura il Sindaco Di Iorio.
Please follow and like us: