Il Comune di Cellole ha aperto il bando per la manifestazione di interesse rivolta a tutte le attività commerciali presenti sul territorio comunale che intendono accettare i buoni spesi dati in premio ai cittadini per il riciclaggio delle materie nobili. I dettagli per i titolari delle attività commerciali che vogliono fare richiesta sono disponibili sul sito del Comune di Cellole.
Alcune settimane fa, il Comune ha attivato un EcoCompattatore che consentirà ai cittadini di conferire bottiglie di plastica PET (ad esempio quelle di acqua e bibite), ottenendo in cambio dei punti. Questi potranno essere trasformati in buoni spesa, buoni parcheggio o riduzione sulla Tari. Per farlo, è necessario scaricare un’App dove, dopo aver creato un account, il cittadino inserisce il codice a barre di ogni singola bottiglia di plastica regolarmente depositata negli appostiti cassonetti e accumula in cambio i punti.
L’EcoCompattatore è posizionato in piazza Aldo Moro, precisamente accanto alla Casetta dell’acqua. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Guido Di Leone, è volta alla sensibilizzazione dei cittadini verso la tutela dell’ambiente. Inoltre proprio la previsione di sconti consente di agevolare la popolazione anche dal punto di vista economico.
Il tema della sostenibilità ambientale è particolarmente caro all’amministrazione di Cellole e al primo cittadino, che a ottobre è stato in visita a Rimini a Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.
Please follow and like us: