Scade oggi il termine per la presentazione dei lavori che rientrano nel progetto contro la violenza “L’altro me: educhiamo al rispetto” promosso dalla delegata alle pari opportunità Giuseppina Mastroluca. Tutti i lavori presentati saranno esposti nel corso della giornata del 28 novembre. A partire dalle ore 10 di domenica sarà infatti possibile visitare la mostra dei lavori allestita presso l’auditorium San Marco e San Vito di Cellole.
Un percorso contro la violenza
La mostra conclude un percorso durato tutto il mese di novembre dedicato al tema del rispetto. Una scelta, quella di sensibilizzare al contrasto della violenza in ogni sua forma, in cui la delegata alle pari opportunità crede molto. “La persona va rispettata in quanto tale. Spesso ci si concentra soltanto sulla violenza sulle donne. Il problema deve invece essere affrontato dalla radice. Fin da piccoli si dovrebbe imparare a rispettare l’altro, a prescindere dalle sue idee, dalla sua religione, dal colore della sua pelle, dal sesso, dall’orientamento sessuale. È necessario affrontare la violenza in modo ampio. Pensare che l’altro sia diverso per le sue caratteristiche è una forma di violenza psicologica, al pari di quella sulle donne”, dichiara Giuseppina Mastroluca. “Per questo – spiega – abbiamo dedicato l’intero mese di novembre a questa campagna di sensibilizzazione”. Un percorso che prevede, tra l’altro, l’istituzione di uno sportello di ascolto e la creazione di una rete che coinvolga anche le scuole del territorio volta alla prevenzione di tutti i fenomeni di violenza.
LEGGI ANCHE: CELLOLE, BANDO PER ATTIVITÀ COMMERCIALI CHE ACCETTINO I BUONI SPESA “ECO”
Intanto per giovedì 25 novembre è in programma il seminario interattivo. “La giornata non sarà dedicata soltanto agli aspetti psicologici ma a come affrontare la violenza. Si parlerà soprattutto delle vie di fuga, di come difendersi e allontanarsi da un ambiente violento. Sarà data risposta alle domande frequenti che spesso le persone vittime di violenza pongono ai propri legali”, conclude Mastroluca.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Post Views:
20