Il 12 dicembre, dalle ore 8 alle ore 12, i volontari dell’Avis saranno impegnati in un pomeriggio di raccolta sangue dai donatori a Sessa Aurunca, in Piazza XX settembre. L’appello, come ricorda il presidente dell’associazione di volontari di Sessa Aurunca, Emilio Tucci, è rivolto a tutti i cittadini.
In seguito alla donazione, verrà rilasciato a tutti i donatori il referto delle analisi effettuate, comprese Epatite B e C, Hiv e sifilide: “Si tratta di un contributo fondamentale per salvare vite, ma anche un monitoraggio sulla salute della popolazione”, spiega Tucci. I volontari ricordano che per la donazione di sangue verrà rilasciato anche il permesso lavorativo per coloro che ne hanno bisogno.
L’Avis di Sessa Aurunca è nata tre anni fa e conta una decina di volontari, ma a causa della pandemia ha incontrato numerose difficoltà nell’ultimo periodo, a causa delle stringenti misure di sicurezza “e per questo, dopo il periodo estivo – ricorda il presidente dell’Avis Sessa Aurunca – c’è ancora più bisogno di donatori”.
Per il momento a Sessa Aurunca non c’è una sede vera e propria e le raccolte di sangue sono fatte presso strutture mobili: “Le sacche di sangue – spiega Tucci – sono poi trasportate dai nostri volontari presso i centri trasfusionali di Caserta e Aversa. In media arrivano circa 15 donatori e si raccolgono circa 7 litri di sangue, considerando mezzo litro a donatore”.
Sono già state fatte nel corso di questi mesi una serie di raccolte, come ad esempio a Cascano di Sessa Aurunca, a Lauro e a Teano e nei prossimi mesi l’attività nel territorio Aurunco proseguirà con cadenza regolare. “E la speranza – annuncia Tucci – è di avere una sede a Sessa Aurunca per rendere più agevoli le operazioni di prelievo ai donatori”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: