Come ogni pomeriggio, di seguito i dati epidemiologici sul Covid diffusi da Regione Campania e Ministero della Salute, relativi alla giornata di ieri. In Campania, sono 1329 i nuovi casi positivi al Covidnelle ultime 24 ore, su 31.547 test molecolari e antigenici, con indice di contagio pari al 4,21%, rispetto al 4,58% di ieri. Sono tre i decessi. Più basso, invece, l’indice di contagio a livello nazionale, pari allo 3,7%.
I posti letto occupati nei reparti di terapia intensiva in Campania ammontano a 23, sui 656 disponibili, mentre nella degenza ordinaria, occupati 351 posti letto su 3160 disponibili. A livello nazionale, 818 i pazienti ricoverati in terapia intensiva e 6539 pazienti ricoverati nei reparti di degenza ordinaria. I contagi in tutta Italia sono stati 21.042, le vittime 96.
LEGGI ANCHE: COVID, I POSITIVI E I VACCINATI A SESSA AURUNCA E CELLOLE
Covid, De Luca: “Campania regge”
La Campania, al momento, regge. Sono tre i casi gravi, anche un bimbo di nove anni e tutti non vaccinati. Negli ospedali la situazione è stabile e i contagi non registrano picchi. Ma il governatore Vincenzo De Luca, invita, comunque, ad “essere responsabili” soprattutto durante le prossime festività natalizie. Altrimenti la situazione, dice, potrebbe crollare di nuovo. Da un lato c’è un lato positivo, la ripresa della campagna di vaccinazione (“solo ieri ci sono state 45mila vaccinazioni”, dice De Luca), dall’altro il tasso di incidenza continua a salire, oggi è al 4,58% e, soprattutto, nelle ultime due settimane c’è una fascia d’età che è stata particolarmente colpita dai contagi, ed è quella dei bimbi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
“Nelle ultime due settimane, ed è un dato abbastanza preoccupante, abbiamo avuto un numero di 3042 contagi per bimbi della fascia di età dai 5 agli 11 anni, una ulteriore conferma della necessità della campagna di vaccinazione “, spiega De Luca. Il 16 dicembre inizierà la vaccinazione per i bambini: “Ad oggi sono registrati per ricevere la prima dose già duemila bambini tra 5 e11 anni”, ha concluso De Luca.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: