Il Sindaco di Cellole, Guido Di Leone, torna nuovamente sulla questione Eco 4 che ha attanagliato la vita amministrativa del Comune negli ultimi anni. “Siamo arrivati quasi al termine del capitolo più buio della nostra comunità: questione Eco 4. Ho sottoscritto di mio pugno l’accordo fatto con la Curatela Fallimentare, una trattativa che decisi di affrontare un minuto dopo il mio insediamento”, dichiara il Sindaco. Una soluzione che lo stesso primo cittadino definisce “un miracolo amministrativo”.
“È stata dura ma è quasi fatta – assicura Di Leone – Abbiamo inviato tutti gli atti dell’accordo, adesso attendiamo l’atto finale per dire definitivamente la parola fine di un incubo”.
Il Sindaco ha poi annunciato una conferenza stampa in cui ricostruirà tutta la vicenda spiegando l’evolversi della situazione. “Il Comune di Cellole stava per subire l’ennesima ingiusta violenza, invece siamo salvi. Sicuramente a qualcuno questa cosa dispiace, noi invece condividiamo la gioia di questo traguardo con i tutti i nostri concittadini che amano il nostro Paese. Ringrazio tutta la mia Squadra e tutte le persone che hanno lavorato con me nel raggiungere questo traguardo. Non appena questa storia sarà ufficialmente finita, vi racconterò tutto nei dettagli in una pubblica conferenza stampa. Sicuramente la convocherò in questo periodo di Natale”, conclude Di Leone.
LEGGI ANCHE: EUGENIO LANNA, EX PROFESSORE DI SESSA AURUNCA IN LIBRERIA CON “FERRAGOSTO”
Eco 4: dal lodo all’accordo transattivo
La vicenda Eco 4 ha segnato sensibilmente il percorso dell’ente. Nel mese di novembre 2012 infatti il Comune di Cellole ha ricevuto l’atto di accesso all’arbitrato per inadempimento contrattuale. Il lodo del 2014 accertò poi tale inadempimento condannando di fatto l’ente al pagamento di €5,5 milioni e relativi interessi. A vedere accolte le proprie ragioni fu la società Eco 4 che aveva gestito il servizio di raccolta rifiuti nel territorio di Cellole. Nel corso della seduta del Consiglio Comunale che si è svolta giovedì 11 novembre il Sindaco Di Leone, aveva però annunciato di aver raggiunto un accordo che riduceva drasticamente la somma dovuta. Il Comune di Cellole ha infatti ottenuto un accordo per il pagamento di 1,2 milioni di euro a cui devono comunque essere aggiunte le spese del fallimento e dell’arbitrato.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Post Views:
18