Sono 4.837 i nuovi positivi al Covid in Campania su 77.269 test esaminati. L’incidenza risale raggiungendo il 6,25% rispetto al 5,93% di ieri. Nove le nuove vittime censite nel bollettino dell’Unità di crisi della Regione: 6 nelle ultime 48 ore e 3 decedute in precedenza ma registrate ieri. Tornano a scendere, anche se di poco, i posti occupati in terapia intensiva, 31 (meno 1); in forte crescita quelli in degenza, 495 (più 38).
LEGGI ANCHE: COVID, I POSITIVI E I VACCINATI A SESSA AURUNCA E CELLOLE
A Caserta mille vaccini Covid per i bambini
Intanto, mille bambini dai 5 agli 11 anni hanno ricevuto la dose di vaccino anti-Covid nel Casertano. Altri trecento si sono prenotati e ora l’Asl di Caserta si prepara a programmare un’altra giornata a loro dedicata. Numeri non bassi ma neanche così alti, che confermano come non sia ancora decollata, in provincia di Caserta, la campagna vaccinale riservata ai più piccoli, partita comunque pochi giorni fa (16 dicembre).
“Speriamo che durante le festività natalizie aumenti il numero di prenotazioni” è l’auspicio del direttore generale dell’Asl di Caserta Ferdinando Russo, che confida anche nel supporto dei pediatri. “I genitori – aggiunge il manager Asl – devono capire che vaccinare i bambini protegge tanto i più piccoli che loro stessi o i familiari più anziani”. Sono due gli hub vaccinali nel Casertano in cui si somministrano vaccini ai più piccoli, entrambi sono centri commerciali: c’è l’Iperion di Caserta, destinato esclusivamente ai più piccoli, tanto da essere attivato solo in presenza di un numero cospicuo di prenotazioni, e il Medì di Teverola che funziona per adulti e bimbi, ma in modo alternativo.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: