Si è insediato il consiglio provinciale di Caserta, dopo le elezioni di secondo livello dello scorso 18 dicembre, che hanno deciso la sua composizione. A votare, sono stati tutti i consiglieri comunali e i sindaci della Provincia. C’è anche un pezzo di Sessa Aurunca e di Cellole nel consiglio provinciale, visto che sono stati eletti Giovanni Iovino, vicesidaco di Cellole e Ciro Marcigliano, consigliere comunale nella maggioranza del sindaco Lorenzo Di Iorio di Sessa Aurunca. “Cellole c’è, con Giovanni Iovino. In un solo anno la nostra squadra ha raggiunto traguardi storici. Andiamo avanti”, è stato il commento del sindaco di Cellole Guido Di Leone. Per quanto riguarda la scelta della giunta provinciale, invece, si dovrà attendere ancora del tempo.
La lista completa dei consiglieri è composta da Pasquale Crisci di Santa Maria a Vico, Olga Diana di Aversa, Giovanni Iovino di Cellole, Vito Marotta di San Nicola la Strada, Michele Falco di Parete, Marcello De Rosa di Casapesenna, Francesca Liliana Trovato di Caserta, Massimo Russo di Caserta della lista ‘Caserta al centro’. Ciro Marcigliano di Sessa Aurunca, Stefano Cioffi di Macerata Campania, Alessandro Landolfi e Salvatore Lettera di Sant’Arpino della lista Partito democratico. Angelo Campolattano di Maddaloni e Pasquale Salzillo di Marcianise della lista ‘Provincia al centro’. Gabriella Santillo di Santa Maria Capua Vetere della lista Fratelli d’Italia, Maurizio Del Rosso di Caserta della lista ‘Uniti per Terra di Lavoro’.
Le elezioni provinciali di Caserta
Giorgio Magliocca si conferma presidente della Provincia di Caserta con quasi il 60% delle preferenze. Eletto quattro anni fa con Forza Italia e gli altri partiti del centro-destra, a questa tornata il sindaco di Pignataro Maggiore si presentava come candidato centrista sostenuto dai quei movimenti che in Regione appoggiano il governatore PD De Luca, come i Moderati del consigliere regionale Giovanni Zannini, Noi Campani dell’ex consigliere regionale Luigi Bosco ed Italia Viva di Matteo Renzi, che a Caserta fa capo all’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo.
Magliocca ha sconfitto il sindaco di Santa Maria Capua Vetere Antonio Mirra, candidato del Partito democratico, e Stefano Giaquinto, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Votavano sindaci e consiglieri degli oltre cento comuni del Casertano, e Magliocca ha raccolto oltre 52mila voti ponderati, davanti a Mirra che si è fermato attorno ai 34mila e Giaquinto, poco sotto i 10mila. Oggi si terrà lo scrutinio per eleggere i 16 consiglieri provinciali (73 i candidati).
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: