Quasi 10mila nuovi contagi Covid, un tasso di incidenza all’8,8 per cento. È vero che la situazione nelle terapie intensive resta gestibile, ma la crescita incessante dei ricoveri in degenza – oggi a quota 587, rispetto a ieri +53, l’incremento più consistente degli ultimi mesi – comincia a fare paura. Il contagio corre in tutta la Campania, i sindaci di Ercolano e Torre Annunziata lanciano allarmi per la diffusione dei casi, l’ospedale di Avellino sospende le visite ai pazienti di qualsiasi tipo, a scopo precauzionale. Restano lunghissime le file per i tamponi, complice l’imminente capodanno con relative feste e accesso ai ristoranti, e va avanti a ritmo serrato anche la campagna vaccinale.
Covid, la situazione negli ospedali
E così ci si prepara a far fronte alle conseguenze di un incremento ormai esponenziale: il Loreto Mare di Napoli il 3 gennaio tornerà ad essere esclusivamente Covid Hospital, come nei periodi più difficili delle prime ondate. Commenta il direttore generale dell’Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva: “Una decisione che non avremmo voluto dover prendere, ma che ora si rende imprescindibile”. Entro lunedì 3 gennaio, dunque, al presidio ospedaliero Loreto Mare saranno riattivati 50 posti letto di degenza ordinaria Covid-19 che si aggiungono ai posti letto dedicati al Covid-19 e già attivi all’Ospedale del Mare che offre 24 posti letto di terapia intensiva presso le strutture modulari e 47 posti letto di degenza ordinaria nell’area day surgery.
La direzione generale dell‘ASL Napoli 1 Centro ha anche disposto, per garantire continuità di cura ai pazienti affetti da patologie che non posso essere sospese o rinviate, il trasferimento temporaneo delle Unità Operative di Ematologia e Oncologia al presidio ospedaliero San Giovanni Bosco. Gli ospedali sono in affanno, si materializza il rischio di una diminuzione dell’assistenza per le altre patologie, e così il presidente dell’Ordine dei medici di Napoli, Bruno Zuccarelli, chiede al Governo di varare subito una contromisura: l’obbligo di vaccinazione per tutti.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: