Annunciata nei giorni scorsi, la riapertura del ponte di Maiano è ora confermata ufficialmente. La riapertura sarà a senso unico alternato come avevano chiesto i Sindaci dei Comuni di Sessa Aurunca e di Castelforte. Proprio il Sindaco Antonio Felice Pompeo ha annunciato l’esito positivo delle prove di carico eseguite negli scorsi giorni.
LEGGI ANCHE: PONTE DI MAIANO, INIZIATE LE PROVE DI CARICO
“Sono lieto di annunciare che il Ponte di Maiano che collega Castelforte e Sessa Aurunca sarà riaperto a senso unico alternato dopo la seconda metà di gennaio 2022″, ha dichiarato Pompeo. “Le ulteriori verifiche che hanno portato all’esecuzione di specifiche prove di carico, sollecitate, da me e dal collega Sindaco di Sessa Aurunca Di Iorio, alla Provincia di Latina hanno dato esito positivo”, ha spiegato. Una notizia molto importante per tutta l’economia del territorio e non solo. “Abbiamo appreso che le suddette prove hanno fornito risultati lineari tra carico e scarico, seppur con un limitato residuo di spostamenti dovuti sia all’età del ponte che alle problematiche evidenziate dall’indagine che hanno determinato la necessità di sostituzione dell’impalcato. Ciò consentirà una riapertura temporanea e parziale, prevista dopo la metà di gennaio 2022 con un senso unico alternato regolato da impianto semaforico”, continua il Sindaco di Casetlforte.
La misura temporanea è stata sollecitata dal Sindaco Di Iorio e da Pompeo in attesa del completamento dell’iter burocratico di riqualificazione e messa in sicurezza del ponte. “Ora dobbiamo proseguire l’impegno affinché i lavori necessari possano essere eseguiti nel più breve tempo possibile. Lavoreremo a testa bassa perché ciò possa accadere. Intanto siamo contenti che grazie all’impegno e alla disponibilità della Provincia di Latina e dei suoi tecnici che sulla problematica hanno lavorato con serietà e responsabilità ci sia già un primo importantissimo risultato”, conclude il Sindaco Pompeo.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: