È stata installata nel piazzale della biblioteca comunale di Cellole l’isola ecologica “intelligente”. Si tratta di un macchinario che permette di salvaguardare l’ambiente grazie allo smaltimento dei rifiuti nobili, cioè che possono facilmente essere riciclati per il recupero di importanti materiali. Il modello è quello dell’EcoCompattatore, che consente ai cittadini di conferire bottiglie di plastica PET (ad esempio quelle di acqua e bibite), ottenendo in cambio dei punti.
Per ottenere i punti è necessario scaricare un’App dove, dopo aver creato un account, il cittadino inserisce il codice a barre di ogni singola bottiglia di plastica regolarmente depositata negli appostiti cassonetti e accumula in cambio i punti. Questi potranno essere trasformati in buoni spesa, buoni parcheggio o riduzione sulla Tari.
Un servizio che sarà attivo entro pochi giorni h24, il quale potrà essere utile per le attività site al centro a tutte le ore del giorno, senza lasciare più niente in strada. Sullo sfondo del macchinario è stata disegnata la pineta di Baia Domizia. “Il Comune di Cellole in un solo anno ha rivoluzionato la tematica ‘ambiente’. Un’iniziativa, insieme alle tante altre, che ci proietta ad essere un Comune modello”, ha dichiarato Di Leone.
LEGGI ANCHE: RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL CASERTANO: COMUNI PROMOSSI E BOCCIATI
Nei giorni scorsi Guido Di Leone aveva annunciato l’arrivo di due compostiere di comunità, assegnate dalla Regione Campania al Comune di Cellole. Si tratta di piccole macchine utilizzate per accelerare il naturale processo di compostaggio a cui vengono sottoposti i rifiuti organici. Le due compostiere verranno installate nell’isola ecologica di località La Pescara, messa in funzione alcuni mesi fa dopo che la procura aveva messo l’area sotto sequestro.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: