di Maria Francesca Ciriello
Arriva ufficialmente la richiesta da parte dei consiglieri di minoranza di trasmettere in streaming le attività del Consiglio comunale di Sessa Aurunca. A farsi portavoce del gruppo di minoranza è Antonio Fusco che spiega i motivi che hanno indotto a formulare la richiesta. “Sulla base dei principi di trasparenza ed informazione libera, al fine di promuovere la partecipazione diretta dei cittadini all’attività politico-amministrativa del Comune, per favorire la più ampia conoscenza a favore della propria comunità dell’operato del Sindaco e dei Consiglieri eletti a rappresentarla, ho formulato e protocollato una “ Proposta di deliberazione”, condivisa e firmata dagli altri consiglieri dell’opposizione, relativa all’approvazione del regolamento, composto da 12 articoli, per le sedute streaming del Consiglio Comunale di Sessa Aurunca”, ha spiegato.
LEGGI ANCHE: CERRITO INCONTRA OLIVIERO: “COLLABORAZIONE CONCRETA PER RILANCIARE BAIA DOMIZIA”
D’altra parte anche il vicino Comune di Cellole consente ai cittadini di seguire le dirette delle riunioni del Consiglio Comunale da casa. Una possibilità che si è rivelata particolarmente appropriata nel periodo di pandemia che ha limitato notevolmente il numero di persone ammesse in sede. “Oggi come non mai, viste le limitazioni legate all’emergenza sanitaria che limitano l’accesso ai luoghi chiusi, è fondamentale tenere vivo l’interesse e la partecipazione della comunità alla Cosa pubblica”, spiega infatti Fusco.
Un’iniziativa che trova sostegno anche da parte dei cittadini che stanno mostrando grande entusiasmo per la proposta. “Oggi la percezione social è dominante sulla realtà, l’approvazione di questa proposta aprirebbe un occhio virtuale ma reale sulla gestione Amministrativa a tutti quelli che vorranno seguire da vicino. Per me, il Gruppo politico che rappresento e gli ex militanti che ci sostengono, non più attivi perché lontani dai principi della politica moderna, un’ulteriore occasione per una opposizione partecipata”, ha spiegato il consigliere.
Please follow and like us: