La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti settentrionali, con possibili rinforzi e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte, compreso il Litorale Domizio tra Baia Domizia e Mondragone. L’allerta è valida dalle 20 di oggi fino alle 8 di martedì 11 gennaio, sull’intero territorio regionale. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda pertanto alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con riferimento al vento forte.
Nelle zone più interne, invece, sono previste nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio. Gelate, a quote superiori ai 400-500 metri, soprattutto sul settore interno. La Protezione civile raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio solo su veicoli dotati di pneumatici da neve.
“Attenzione va posta alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso. Sono possibili la caduta di rami o alberi danni alle coperture o strutture provvisorie. Attenzione va posta altresì alle banchine, alle strade costiere e alle strutture esposte al moto ondoso”, scrive la Protezione civile della Regione Campania.
LEGGI ANCHE: PREVISIONI METEO 9 GENNAIO: BAIA DOMIZIA E LA TERRA AURUNCA
La Protezione civile della Campania ricorda, infine, che il codice colore riguarda esclusivamente il rischio idrogeologico connesso a piogge e temporali. In questo caso è verde poiché non sono previste criticità in tal senso. L’allerta inerente vento e mare non è associata ad un codice colore. Il quadro meteo evidenzia inoltre che le temperature subiranno una sensibile diminuzione. Si prevedono gelate notturne.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: