Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero e la consigliera regionale di Fi, Annarita Patriarca sono stati designati dall’assemblea regionale campana come elettori del prossimo Presidente della Repubblica. De Luca ha riportato 33 voti, Oliviero 26 e Patriarca 17. Quattro i consiglieri assenti, di cui tre giustificati. Una scheda nulla e una bianca.
Queste le prime dichiarazioni di Oliviero, sessano e presidente del Consiglio regionale della Campania rilasciate ai giornalisti che chiedevano di sapere chi voterà. “Non faccio nomi. Di solito tutti quelli che entrano da Papa escono cardinali”. Per Oliviero anche il prossimo Presidente della Repubblica sarà “una figura di garanzia per il Paese”. “È un onore per me essere stato scelto dal Consiglio regionale, a tal riguardo intendo esprimere il più sentito ringraziamento ai colleghi Consiglieri per la fiducia che mi è stata accordata fin dall’insediamento nel ruolo di Presidente del Consiglio regionale. Con profondo senso del dovere, svolgerò il compito che mi è stato assegnato, nel rispetto della massima istituzione dello Stato, consapevole della grandissima responsabilità”, ha aggiunto Oliviero.
LEGGI ANCHE: SCUOLA: CODACONS, PRONTI A DENUNCIARE SINDACI ALLE PROCURE
I commenti degli elettori designati insieme a Oliviero: De Luca e Patriarca
“L’elezione a grande elettore del Presidente della Repubblica “è una grande responsabilità. Bisogna verificare le ipotesi in campo e scegliere in piena coscienza il candidato che è in grado di rappresentare l’unità nazionale e di garantire l’immagine di dignità dell’Italia nel mondo”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, dopo la notizia di essere stato scelto come elettore per l’elezioni del prossimo Capo dello Stato. Sollecitato a commentare la posizione assunta da Berlusconi nelle ultime ore ha poi detto: “Non sono un grande esperto di politica politicante. Non vi posso accontentare”.
“È una grandissima soddisfazione e sono felicissima di poter rappresentare la Regione Campania”. Lo ha detto la capogruppo di Forza Italia, Annarita Patriarca. “Noi abbiamo ribadito la necessità e l’importanza di avere anche un candidato dell’opposizione”, ha detto ancora Patriarca. “Ringrazio tutti coloro che mi hanno voluto dare fiducia – ha aggiunto – C’è stata una adesione sul mio nome anche dalla parte centrista e moderata della maggioranza e per questo la mia soddisfazione è doppia”. Patriarca ha annunciato che voterà Berlusconi.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: