di Maria Francesca Ciriello
Il monitoraggio delle acque di balneazione in Campania effettuato nel 2021 ha confermato che il 97% del litorale controllato dall’Agenzia ambientale regionale risulta balneabile. Ogni anno Arpac è impegnata nella serrata campagna di prelievi per monitorare la qualità delle acque ai fini della balneazione. Sono 2.500 prelievi annui su circa 480 chilometri di costa. Ad essere esclusa dal monitoraggio è solo la zona che in ogni caso non potrebbe essere adibita alla balneazione perché ospita ad esempio porti, strutture militari, aree protette, foci di fiumi e canali non risanabili. Nell’ultimo anno sono aumentate le acque classificate come “eccellenti” (dal 90% all’88%) della costa monitorata. Aumentate anche le percentuali di acque classificate come “buone” (dal 4 al 5%) e “sufficienti” (dal 3 al 4%). Stabile la porzione di costa considerata di qualità “scarsa” e quindi non balneabile (3%).
LEGGI ANCHE: RIGENERAZIONE URBANA, TURISMO E CULTURA: FONDI A ROCCAMONFINA E TEANO
La qualità delle acque a Baia Domizia
Il punto critico della costa che interessa i comuni di Cellole e Sessa Aurunca è costituito dalla foce del Fiume Garigliano. Questa infatti riceve immissioni di acque reflue provenienti dalle reti fognarie urbane che si trovano sulle sponde e che sarebbero solo in parte trattate. Tuttavia si tratta comunque di dati solo parziali. L’ARPAC infatti nulla può dire per quanto riguarda la qualità dei reflui che si immettono nella sponda geografica destra, che è di competenza della Regione Lazio. Tra l’altro il Comune di Sessa Aurunca è munito di un solo impianto di depurazione, ubicato nella frazione San Carlo, per un territorio che si estende per circa 163 km². È la stessa ARPAC ad evidenziare come la rete fognaria che serve la località San Carlo di Sessa Aurunca si immetta solo previo corretto trattamento di depurazione. Secondo i monitoraggi ARPAC altri scarichi, invece, non presentano le stesse caratteristiche.
Ad ogni modo nel complesso l’analisi sulla qualità delle acque nel mare che bagna Baia Domizia restituisce un dato positivo. Superata la zona critica della foce del Fiume Garigliano, infatti, la qualità delle acque è eccellente in tutti gli altri siti in cui avviene il monitoraggio. Sia nel Comune di Sessa Aurunca, sia nel Comune di Cellole.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: