Stanno per iniziare anche per il 2022 i corsi per bagnini nella Provincia di Caserta. Per quanto riguarda il litorale Domizio, i corsi si svolgeranno presso la piscina “Olympus” di Minturno, in Provincia di Latina. Manca, infatti, una piscina idonea nel tratto di Baia Domizia, mentre quella di Sessa Aurunca non è ancora utilizzabile. Il 27 gennaio, alle ore 17.30 ci saranno le iscrizioni.
La Federazione italiana salvamento acquatico (F.i.s.a) ricorda che è necessario avere con sé una fotocopia della tessera sanitaria e della carta d’identità. Prima dell’iscrizione ci sarà una prova pratica in acqua e, dunque, è necessario munirsi di accappatoio, costume e ciabatte, oltre che i 10 euro necessari per svolgere la prova. Dopodiché, in caso di superamento della prova, l’acconto è di 100 euro, mentre il costo del percorso formativo è di 400 euro, invece dei 450 del 2021.
Il corso per assistente bagnante
Il brevetto ottenuto seguendo il corso, oltre all’abilitazione professionale per mare e piscine, sarà un titolo di merito per l’arruolamento volontario nel corpo della Marina Militare, potrà attribuire crediti formativi agli studenti degli Istituti superiori. Il corso è rivolto sia a uomini sia a donne con più di 16 anni, dura 10-12 settimane, con circa venti lezioni da tre ore ciascuna, spalmate in due volte a settimane. Una volta terminate le lezioni, si fa richiesta di esame alla guardia costiera.
Il corso per bagnini, per la parte teorica, sarà in presenza all’aperto, nel rispetto delle normative anti-Covid. E quindi, distanziamento, obbligo di mascherina e green pass. La parte pratica, invece, si basa su corsi di nuoto in piscina e di voga col pattino in mare, nel tratto del Lido Pedro di Baia Domizia, sempre nel massimo rispetto delle norme anti contagio.
LEGGI ANCHE: BAIA DOMIZIA, LA RIFORMA DELLE CONCESSIONI DEGLI STABILIMENTI BALNEARI PREOCCUPA I GESTORI
La carenza di bagnini
Eduardo Canzano è il referente della F.i.s.a per la Provincia di Caserta. Ci spiega che nel tratto di mare di Baia Domizia c’è carenza di bagnini, e quindi può essere un’occasione per crearsi un’opportunità di lavoro. I motivi di questa carenza sono vari, sostiene Canzano. “Non tutti seguono il corso per lavorare con l’abilitazione, ma a volte solo per ottenere crediti per la scuola. Inoltre – continua – mentre sarebbe necessario avere un assistente bagnante al mattino e uno alla sera, spesso si chiede a un unico dipendente di fare un unico turno, con un impegno di ore eccessivo per le mansioni”.
Per informazioni: Eduardo Canzano, referente della F.i.s.a per la Provincia di Caserta: 3881622338 oppure 3460214483
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: