di Maria Francesca Ciriello
A Cellole continua il cammino verso la sostenibiltà ambientale. Il Sindaco Guido Di Leone ha infatti annunciato l’installazione di una colonnina di ricarica per Auto Elettriche in Piazza Aldo Moro. Il primo cittadino ha inoltre annunciato che nelle prossime settimane sarranno installate altre quattro colonnine di ricarica in altre zone della città. “Cellole entra nel mondo dell’e-Mobility. Continua il nostro viaggio verso il futuro. Un altro punto programmato raggiunto, un altro obiettivo portato a termine e che ci proietta ad essere un Comune modello e virtuoso”, dichiara Di Leone.
Un impegno che prosegue dopo l’installazione, nel piazzale della biblioteca comunale di Cellole, dell’isola ecologica “intelligente”. Si tratta di un macchinario che permette di salvaguardare l’ambiente grazie allo smaltimento dei rifiuti nobili, cioè che possono facilmente essere riciclati per il recupero di importanti materiali. Il modello è quello dell’EcoCompattatore, che consente ai cittadini di conferire bottiglie di plastica PET (ad esempio quelle di acqua e bibite), ottenendo in cambio dei punti.
Leggi anche: Ambiente, a Cellole arriva l’isola ecologica intelligente
Ma l’installazione delle nuove colonnine di ricarica e l’isola ecologica intelligente non sono le uniche iniziative green. Solo poche settimane fa infatti sono state installate pensiline e panchine smart con postazioni di ricarica per smartphone in grado di autoalimentarsi. Il tutto nell’ambito di un progetto che mira a rivoluzionare e ammodernare Cellole. Prevista infatti l’installazione di ulteriori panchine e pensiline in punti strategici del paese. Ad esse e ai contenitori per le deiezioni canine già presenti lungo viale Risogimento andrà ad aggiungersi anche un orologio city che sarà installato prossimamente.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: