La Regione Campania nella Giornata della memoria in cui si ricorda il dramma dell’Olocausto ha lanciato un bando rivolto alle scuole per raccontare la tragedia vissuta dal popolo ebraico a causa della persecuzione nazista. Gli studenti dovranno realizzare lavori con video, spot ma anche foto. “Il 27 gennaio di 77 anni fa, quando si aprirono i cancelli di Auschwitz, l’umanità perse la sua innocenza e dovette fare i conti con la più grande tragedia del secolo scorso. Nel ricordare la Shoah, rinnoviamo la nostra vicinanza alla comunità ebraica a cui ci legano rapporti di profonda amicizia e solidarietà”. Lo scrive in un post su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
“Avere memoria dell’Olocausto, vuol dire ogni giorno trasmettere alle giovani generazioni i valori della tolleranza, del rispetto e della civile convivenza affinché l’odio, l’antisemitismo e la violenza sotto ogni forma non prendano il sopravvento e non generino nuove tragedie – spiega -. E proprio per questo, oggi, la Regione Campania lancia un Bando rivolto al mondo della scuola (qui i dettagli: https://bit.ly/3rVXLk6) a cui possono partecipare tutti gli istituti campani, proponendo dei lavori sotto forma di video, spot, corto e fotografia, che raccontino cosa è stato l’Olocausto”.
Leggi anche: VESCOVO DI SESSA AURUNCA: “RIPRISTINARE VIA DEGLI EBREI, ABOLIRE OGNI TRACCIA ANTISEMITA”
“Alla fine, i migliori progetti verranno premiati con buoni per l’acquisto di libri e visite nei luoghi della memoria per gli studenti. Vogliamo che le nostre ragazze e i nostri ragazzi siano protagonisti e testimoni del dovere civile e morale di non dimenticare la tragedia dei campi di concentramento”, conclude De Luca nel post dedicato alla Giornata della memoria.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: