Il Comune di Cellole ha condiviso un video sottotitolato con le tragiche immagini d’epoca per commemorare la giornata della memoria che ogni anno si tiene il 27 gennaio per ricordare l’orrore dell’Olocausto ai danni della popolazione di fede ebraica. Questo il video, realizzato su stimolo dell’Consigliere delegato alla Cultura Fiore Renzo D’Onofrio.
Leggi anche: MEDAGLIE D’ONORE A DUE CITTADINI DI SESSA AURUNCA DEPORTATI NEI LAGER NAZISTI
“Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria. In questa data, nel 1945 – ha scritto il consigliere – le truppe russe aprirono i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e fu come aprire le porte dell’Inferno. La follia nazista, per la prima volta, mostrava al mondo il suo volto. Sei milioni di ebrei morirono nei lager, molti di fame, molti di freddo, alcuni vennero seppelliti in fosse comuni, molti tornarono al cielo portati dal vento, uscirono come neve dai camini della morte”.
“Come si è potuto giungere a tanto? Come ha potuto l’uomo diventare una simile bestia? Erano mostri? Carnefici? Animali? No, erano uomini. Sono diventati portatori di morte perché sono stati educati ad odiare e a sentirsi superiori. È questo ciò che accade quando si esalta la razza, quando è il colore e non il cuore ad indicarci la via. La consapevolezza è che queste mostruosità si possono ripetere ed è necessario essere sentinelle della Libertà, perché voltarsi è come essere complici”.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: