di Maria Francesca Ciriello
La vicenda Eco4 è giunta a conclusione per il Comune di Cellole. Ad annunciarlo è il Sindaco Guido Di Leone che era riuscito a ottenere un accordo per il pagamento di 1,2 milioni di euro. Sebbene a questa cifra debbano comunque essere aggiunte le spese del fallimento e dell’arbitrato, l’importo è nettamente al di sotto di quello originariamente previsto. Un lodo del 2014 aveva accertato l’inadempimento e condannato l’ente al pagamento di €5,5 milioni e relativi interessi.
“Dopo anni di buio possiamo rivedere finalmente la luce. Quel foglio che ho tra le mani, entrerà nella storia del nostro Comune. Questa Amministrazione che mi onoro di rappresentare, entrerà nella storia del nostro Comune. La questione Eco4 la conoscete tutti, uno scandalo che ha colpito il nostro Paese a causa di chi non ha pensato al bene comune ma forse ad altro”, spiega il Sindaco. Infatti la vicenda Eco4 pesava ormai da tempo sulle spalle dei cellolesi. Nel corso degli anni sono emersi ingenti debiti che l’ente avrebbe accumulato quando usufruiva del servizio di raccolta dei rifiuti. Debiti che erano stati quantificati in un somma superiore a cinque milioni di euro. Fin dal suo insediamento l’amministrazione comunale di Cellole si è trovata a dover affrontare la questione Eco4.
“Ma se qualcuno pensa che sia finita così, si sbaglia. Sono entrato nella Politica Cellolese proprio dopo lo scandalo Eco4, per costruire insieme ai mie amici un’alternativa, perché ci siamo resi conto che non potevamo più stare a guardare. Negli anni ho sempre affrontato la vicenda con coraggio e senza paura, da Cittadino, da Presidente di un Comitato, da Capo dell’Opposizione ed oggi da Sindaco di Cellole. La mia Amministrazione ha subito affrontato questa problematica ed è andata a risolverla definitivamente, chiudendo per sempre questa brutta pagina”, prosegue il primo cittadino.
Un traguardo importante, che il Sindaco Guido Di Leone dedica a chi ha avuto fiducia in lui e a tutti i cellolesi. “Abbiamo interrotto i piani di qualcuno, evidentemente avevano fatto male i conti. Cellole è dei cellolesi. Ed oggi questo grande traguardo vogliamo dedicarlo a tutto il popolo cellolese. Oggi finalmente Cellole può avere un futuro diverso, non abbiamo più una spada di Damocle sulla testa. Cellole è salva dal dissesto finanziario. Il futuro del nostro paese è salvo. È stato fatto un vero miracolo amministrativo”, conclude il Sindaco.
Please follow and like us: