di Maria Francesca Ciriello
Una lettera di aiuto inviata da Suor Benedetta ha messo in moto la macchina della solidarietà. “Sono Suor Maria Benedetta, vi scrivo per comunicarvi che la Compagnia Grimaldi ha donato al Monastero un container gratuito per le sue attività caritative. Il Monastero pur essendo di natura contemplativa e Vivendo di provvidenza, nello spirito dell’ecclesialità del Concilio Vaticano II, spirito di ‘Communio’ e Sinodalita’ svolge una intensa attività caritativa nell’aiuto dei poveri direttamente o tramite lstituti religiosi, (orfanotrofi, centri recupero e integrazione sociale delle ragazze). Per questo motivo, pur essendo consapevole della difficile situazione di povertà generale, in questo momento, ma credendo fermamente Che Dio è provvidenza, sempre e comunque, mi permetto di chiedervi una raccolta di beni di prima necesssità”, scrive Suor Benedetta rivolgendosi al Vescovo di Sessa Aurunca e alla Caritas diocesana.
Suor Benedetta, Badessa del Monastero “Mater Ecclesiae”, gestisce una missione in Africa, precisamente in Nigeria a Lagos. Con tanta fatica e sacrifici, insieme alle consorelle, aiuta i ragazzi di sei orfanotrofi. “Sessana di origine ma africana di adozione, in questo periodo è in nostra compagnia per renderci partecipi della gioia di amare. Nel luogo dove risiede la missione manca tutto. Quello che noi riteniamo superfluo o inutile per loro è fonte di sopravvivenza”, spiega la Caritas della diocesi di Sessa Aurunca.
Leggi anche: CANCELLO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI MONDRAGONE, UN CITTADINO SOSTITUISCE L’ANTA RUBATA
Il materiale raccolto dalla Caritas di Sessa Aurunca per la missione in Nigeria
“La Caritas diocesana partecipa con le Parrocchie, le Confraternite, i Movimenti le Associazioni laicali, e quanti vogliano, a titolo personale, contribuire alla gioia di amare, raccogliendo i materiali indicatici da Suor Benedetta”, continuano. La raccolta organizzata dalla Caritas riguarda latte a lunga conservazione, pasta, riso, scatolame di qualsiasi genere, legumi, farina, olio, sedie a rotelle, girelli per disabili, pannoloni per adulti, pannolini per bambini, vestiti nuovi per adulti e bambini, sapone per il corpo, detergenti per la biancheria, disinfettanti e qualsiasi altra cosa possa servire a chi non ha niente.
Accogliendo l’appello di Suor Benedetta, la Caritas di Sessa Aurunca raccoglierà tutto il materiale donato fino al 20 febbraio 2022. Il container infatti partirà nei primi giorni di marzo.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: