di Maria Francesca Ciriello
La Giunta comunale di Carinola ha approvato il progetto pilota di innovazione e sviluppo. Lo stesso è stato presentato dall’agronomo Antonio Di Giovannantonio in base ai decreti del ministero dello Sviluppo Economico. Il progetto prevede l’attuazione di una serie di interventi diretti allo sviluppo economico, storico, culturale e paesaggistico del territorio. E tra gli obiettivi principali dell’amministrazione targata Di Biasio c’è la riqualificazione della strada che conduce al Convento di San Francesco a Casanova di Carinola.
Inoltre l’amministrazione punta a concludere accordi di partenariato con le Università, le associazioni del terzo settore e con i consorzi di valorizzazione dei prodotti tipici locali. Molte sono le iniziative già messe in campo, come l’attivazione dello sportello che permetterà di presentare in via telematica le pratiche edilizie. Altre iniziative riguardano il digitale, come la programmazione – in itinere – dell’App Carinola Smart. Al contempo l’amministrazione ha annunciato di essere al lavoro per attivare la fibra, al fine di rispondere alle esigenze della società moderna.
Leggi anche: LODO ECO4: OGGI POMERIGGIO LA CONFERENZA PUBBLICA DEL SINDACO DI LEONE
Carinola, tra le iniziative anche l’isola ecologica
Intanto la Sindaca, Giuseppina Di Biasio, ha annunciato che l’ufficio tecnico sta lavorando anche al progetto, di circa 1 milione di euro, per la creazione di un’isola ecologica nel Comune di Carinola. “Molti concittadini hanno espresso più volte l’esigenza, non solo in campagna elettorale, di avere un’isola ecologica anche nel nostro territorio, abbiamo accolto le richieste e lavorato perché diventassero realtà. L’Amministrazione ha sempre avuto molto a cuore il tema ambientale ed ha messo in campo tutte le proprie forze perché anche sotto quest’aspetto ci fosse un cambiamento importante rispetto al passato. Siamo speranzosi, e molto fiduciosi, che questo progetto possa essere finanziato così che anche Carinola possa avere la propria isola ecologica. Salvaguardare il proprio territorio è il primo passo per riportare Carinola allo splendore che merita”, ha spiegato la Sindaca.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: