Domenica 27 febbraio a Sessa Aurunca proseguono le vaccinazioni nell’hub pediatrico dell’ospedale San Rocco per i bambini nella fascia di età 5-11 anni. Si tratta perlopiù di richiami per i bambini che hanno già fatto la prima dose. Sospeso, invece, l’open day al plesso San Leo perché i bambini per il momento hanno già fatto il richiamo. La settimana scorso, in tutto, fa sapere l’assessore con delega ai servizi sanitari Sabrina Izzo, sono state circa cento le somministrazioni a Sessa Aurunca nella fascia 5-11.
Una nuova e importante conferma degli effetti positivi della vaccinazione nella fascia dei più piccoli arriva in queste ore proprio dagli ospedali pediatrici. In una settimana in tutta Italia si è infatti registrato un crollo dei ricoveri per i bambini colpiti dal virus, pari al -30%. A poco più di un mese dall’autorizzazione delle autorità sanitarie, oltre un milione di bambini tra i 5 e gli 11 anni ha fatto almeno la prima dose di vaccino anti covid. Il dato aggiornato è disponibile sul sito del governo: sono 1.342.603 con almeno, il 36,72% degli oltre 3,6 milioni del totale di questa fascia.
Leggi anche: Spazzatura sulla Via Francigena, rimossa da Protezione civile e Legambiente
I dati nazionali sui vaccini fascia 5-11
Circa 6 bambini su 1.000 vengono ricoverati in ospedale e circa 1 su 7mila in terapia intensiva. Inoltre, anche nei casi (e sono fortunatamente la grande maggioranza) nei quali l’infezione decorre in maniera quasi completamente asintomatica, non è possibile escludere la comparsa di complicazioni post Covid, quali la sindrome infiammatoria multisistemica, malattia rara ma grave che colpisce contemporaneamente molti organi, e quello che viene definito long Covid, e cioè la comparsa di effetti indesiderati a distanza di tempo.
Leggi anche: Vaccini Covid-19, la situazione nel Casertano Comune per Comune
Il vaccino anti-covid per bambini, ripetono i medici, è sicuro ed efficace e si è mostrato efficace nel ridurre di circa il 91% il rischio di infezione. Per quanto riguarda possibili effetti indesiderati, l’Iss spiega che nel braccio in cui è stata fatta l’iniezione potrebbero verificarsi dolore, rossore e gonfiore. Inoltre, potrebbero manifestarsi sintomi quali stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, febbre e nausea. Sintomi che generalmente sono di lieve entità e si risolvono nel giro di 1-2 giorni.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: