La Protezione Civile della Regione Campania a causa delle previsioni di maltempo ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido a partire dalle ore 8 di domani, sabato 26 febbraio, fino alle ore 8 di domenica, 27 febbraio, sulla Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); Zona 5 (Tusciano e Alto Sele); Zona 6 (Piana Sele e Alto Cilento). Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi anche in linea con i rispettivi Piani comunali. Gli operatori sono pronti a intervenire dove ce ne sia bisogno. Chi volesse contattare la Protezione Civile di Cellole può chiamare il numero unico operativo h24: 334/1315283. Per quanto riguarda la Protezione civile di Sessa Aurunca, i numeri operativi sono quelli della Polizia Municipale (0823/602486) e della Protezione civile (388/3536650).
Leggi anche: Castel Volturno, provoca incidente e poi rapina le vittime
I possibili danni del maltempo
Al maltempo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli. Sono possibili fenomeni di impatto al suolo come ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali. Inoltre, non sono esclusi fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse. Inoltre è previsto l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc). Infine, possibili cadute massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi.
Leggi anche: Plastic Free Cellole: appuntamento per ripulire Baia Felice
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: