Il fine settimana appena trascorso a Sessa Aurunca è stato all’insegna della solidarietà verso il popolo ucraino. Tante le iniziative, sia nell’accoglienza, sia nella raccolta di beni di prima necessità. Il sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio, in un post su Facebook fa il resoconto. “La nostra città, la nostra amministrazione e le associazioni del territorio in campo contro la guerra e a sostegno delle vittime innocenti, che in questo momento hanno bisogno anche del nostro aiuto”.
Sabato, in piazza XX Settembre, la
Protezione Civile di Sessa Aurunca con la
collaborazione delle associazioni ‘AssoLucilio’ e ‘Il Battito di Leonardo’ hanno raggiunto un risultato eccezionale con la raccolta di beni di prima necessità per le popolazioni colpite dal recente conflitto. In particolare sono stati raccolti: antibiotici, paracetamolo, aspirina, antidolorifici, garze sterili e non sterili, cerotti, siringhe, lacci emostatici, mascherine, guanti in lattine, disinfettanti, soluzione fisiologica.
“Ieri invece, come amministrazione comunale – continua Di Iorio – abbiamo cominciato a ragionare sulle soluzioni migliori per accogliere i profughi nel nostro territorio. Solidarietà ed Accoglienza saranno i due principi che guideranno il nostro agire in questo brutto capitolo della storia dell’umanità”. Nella scorsa notte erano giunti a Sessa Aurunca due famiglie ucraine con tre minori, dopo un lungo viaggio per essere ospitati da una loro parente residente in città da anni. Ad accoglierli, l’assessore alle Politiche sociali, Sabrina Izzo e il consigliere comunale di opposizione Alberto Verrengia, di Generazione Aurunca.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: