di Maria Francesca Ciriello
Nell’ultima settimana di gennaio i sindaci Lorenzo Di Iorio di Sessa Aurunca e Guido Di Leone di Cellole, insieme all’assessore al Turismo e al vice sindaco di Cellole, Giuseppe Ponticelli e Giovanni Iovino, hanno incontrato a Napoli l’Ammiraglio e Direttore marittimo della Campania Pietro Vella. Con loro c’era Gaetano Cerrito, presidente dell’associazione “Amici de L’altra Italia” e da anni attivo nel promuovere lo sviluppo del territorio di Baia Domizia. In quell’occasione furono evidenziate le questioni legate alla scia di schiuma che coinvolge il litorale e il fenomeno della pesca con sorbone. L’Ammiraglio aveva assicurato la massima collaborazione accettando l’invito a lavorare sinergia per migliorare il mare di Baia Domizia.
Un lavoro di squadra che prevede la prossima tappa per il 9 marzo. L’Associazione Amici de “l’altra Italia” ha infatti comunicato che mercoledì alle ore 15.00 presso il Cumeja Beach Club & Hotel di Baia Domizia, si terrà un summit di lavoro dal titolo “Operazione Mare-Cielo: Per una migliore balneabilità”.
Leggi anche: SOLIDARIETÀ A SESSA AURUNCA: TUTTE LE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELL’UCRAINA
Aprirà i lavori Gaetano Cerrito, Presidente Associazione e fondatore di web Tv Italia. Nel corso del pomeriggio interverranno l’Ammiraglio e Direttore marittimo della Campania Pietro Vella, il Procuratore della Repubblica di Santa Maria CV Carmine Renzulli, il Procuratore della Repubblica di Isernia Carlo Fucci, il Procuratore della Repubblica di Cassino Luciano D’Emmanuele, il Colonnello Comandante della Guardia di Finanza di Formia Luigi Galluccio. Previsti inoltre gli interventi del Sindaco di Sessa Aurunca Lorenzo Di Iorio e del Sindaco di Cellole Guido Di Leone, nonché degli Assessori al turismo Italo Calenzo di Sessa Aurunca e Giuseppe Ponticelli di Cellole.
A moderare il summit sarà il Prof. Luigi Caramiello, docente di Sociologia Università “Federico II”, scrittore ed opinionista “Corriere della Sera” e“il Mattino”.
Tra i temi trattati anche la scia che attraversa il mare di Baia Domizia
“Il Tavolo di concertazione ed operatività di mercoledì 9 marzo sarà un pomeriggio di lavoro di grande spessore, intenso e costruttivo per Baia Domizia e la Terra Aurunca nel suo insieme. Un evento in continuità con le tante iniziative a firma Cerrito e Sindaci Di Iorio e Di Leone”, spiegano dall’Associazione.
Si tratta di un intervento particolarmente importante poiché è la prima occasione in cui l’Ammiraglio visita, in vesti ufficiali, il territorio aurunco. Nel corso dell’incontro tra i tremi trattati anche le problematiche ambientali e la qualità delle acque. Alle istituzioni sarà illustrata, ancora una volta, la problematica della scia che quotidianamente è trasportata dalla corrente lungo il litorale.
Leggi anche: BAIA DOMIZIA: INCENDIO VICINO ALLA PINETA, INTERVENGONO VIGILI DEL FUOCO
“Questo incontro così importante segue una serie di interlocuzioni telefoniche e scritte con un progetto preciso, quello di migliorare la balneabilità del mare di Baia Domizia e Baia Felice attraverso un lavoro sinergico”, concludono dall’Associazione.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: