di Maria Francesca Ciriello
Anche il Liceo classico “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca vivrà questa sera la “Notte del liceo classico”, iniziativa giunta all’ottava edizione e che si celebra in tutta Italia dalle 18 alle 24. L’evento, sostenuto dal ministero dell’Istruzione, punta a mettere sotto i riflettori le conoscenze e le competenze degli studenti e il valore formativo della cultura classica. Tra gli oltre 300 istituti scolastici italiani che hanno aderito ci sono anche il liceo “A. Nifo” di Sessa Aurunca.
Il Liceo classico “Agostino Nifo” è stato uno dei primi della provincia di Caserta ad aderire all’evento. Inoltre dal 2020 è membro del Comitato Scientifico-Organizzativo della “Notte del liceo” e rappresenta tutti i Licei Classici della Campania. Da quest’anno, inoltre, è componente del Comitato Scientifico dell’organo di stampa ufficiale della Notte dei Licei, “Sotto nuova luce”. L’edizione 2022 si svolgerà presso il Cinema “Corso-Seccareccia” di Sessa Aurunca. Gli studenti presenteranno le attività legate al percorso di studi e al valore formativo della cultura classica. Una notte in cui i ragazzi saranno protagonisti, confrontandosi e accogliendo i potenziali nuovi studenti.
Leggi anche: ELEZIONI MONDRAGONE, I PRIMI NOMI DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE
“Sarà una sorta di open day che i licei classici d’Italia hanno deciso di organizzarli simultanemante. Spiegheremo ai ragazzi e ai genitori dei ragazzi che vorranno iscriversi il prossimo anno al Liceo classico tutte le attività connesse al percorso di studi. Si tratta di offerte che vanno oltre il semplice studio del latino e del greco, che sono tipici del liceo classico. Presenteremo i laboratori di robotica, di scienze e chimica, che probabilmente molti ragazzi non si aspettano di poter trovare nel nostro istituto. Utilizzeremo la ‘Notte dei Licei’ per far conoscere anche questi aspetti”, spiega Carmen Di Iorio, rappresentante degli studenti.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Please follow and like us: