di Maria Francesca Ciriello
Enzo Avitabile tornerà quest’anno all’Arena dei Pini. Il musicista napoletano si esibirà la sera di domenica 7 agosto. Ad annunciarlo è il Sindaco di Cellole Guido Di Leone. “A grande richiesta il ritorno del mitico Enzo Avitabile all’Arena dei Pini, dopo l’esibizione dello scorso anno nel trio acustico, quest’anno ritornerà sul nostro palco in concerto con i Bottari. Sarà uno spettacolo unico. Un lavoro portato avanti in sinergia con l’Assessore al Turismo Giuseppe Ponticelli e il Consigliere delegato agli Eventi Francesco Barretta, che ringrazio dal più profondo del cuore”, dichiara il primo cittadino.
Enzo Avitabile è l’artista italiano simbolo della contaminazione tra generi. Nato a Marianella, un quartiere popolare di Napoli, Enzo Avitabile da bambino studiava sassofono e già da adolescente si esibiva nei club partenopei frequentati da clienti americani. Erano i primi anni 60. Dopo il diploma in flauto al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella ha poi cominciato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner.
Leggi anche: Lutto a Mondragone: muore bambina di 12 anni per arresto cardiaco
Ha girato il mondo, condiviso il palco e registrato brani con Mori Kante, Goran Bregovic, Cesaria Evora, Trilok Gurtu e Richie Havens, solo per citarne alcuni. Nel 2001 inaugura un progetto musicale nuovo, “Enzo Avitabile & Bottari”, dove fonde il sound personale con la tradizione dei Bottari, le cui origini risalgono al XIII Sec. e gli strumenti sono botti, tini e falci usati come percussioni, che scandiscono arcaici ritmi processionali. Si narra che questa tradizione abbia origine dal tentativo dei contadini di scacciare gli spiriti maligni percuotendo freneticamente gli attrezzi impiegati nel quotidiano lavoro dei campi.
© Riproduzione Riservata
Please follow and like us: