Il Comune di Cellole ha approvato in questi giorni due ordinanze per affrontare due importanti tematiche che mettono in pericolo la vegetazione del territorio. Da un lato gli incendi che stanno martoriando la provincia di Caserta, dall’altro la cocciniglia dei pini con i rischi connessi per la sopravvivenza della pineta di Baia Domizia, stabilendo una serie di regole e obblighi per i cittadini del territorio. Infine, un’ordinanza sul decoro urbano e sull’igiene pubblica in cui si vieta di passeggiare a torso nudo o in costume da bagno nelle zone abitate o non destinate alla balneazione, i pic-nic e i bivacchi in aree verdi e giardini, e l’abbandono dei rifiuti in luoghi diversi dagli appositi raccoglitori, con multe per i trasgressori.
Le ordinanze del Comune di Cellole contro gli incendi
Questo il testo dell’ordinanza del Comune di Cellole per contrastare gli incendi. “A tutti i proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate, di aree verdi urbane incolte, i proprietari di case e gli amministratori di stabili con annesse aree verdi, i responsabili di cantieri edili e stradali, responsabili di strutture artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali, di dover provvedere a effettuare i relativi interventi di pulizia mantenendo, per tutto il periodo estivo e, comunque fino al 30 settembre 2022, condizioni tali da non accrescere il pericolo per ‘incolumità, l’igiene pubblica e il pericolo di incendi, procedendo a:
- Taglio dell’erba e rimozione dello sfalcio nonché dei rifiuti, nelle aree private poste all’interno del territorio comunale.
- Regolazione delle siepi, taglio di rami, delle alberature e piante e rimozione dello sfalcio e
dei rifiuti nelle arce private poste all’interno del territorio comunale.
- Spurgo e pulizia dei fossi interpoderali e dei canali di scolo delle acque meteoriche anche superficiali, cosi da favorire il regolare deflusso della acque stesse e la loro immissione nei fossi e scarichi principali.
Leggi anche: Arrestato dopo inseguimento ladro di appartamenti a Baia Domizia
Obblighi per i privati a Baia Domizia
Dopo gli interventi di alcuni mesi fa per combattere la cocciniglia dei pini a Baia Domizia, adesso il comune di Cellole estende ai privati l’obbligo di intervenire per la cura degli alberi. “Ai proprietari delle piante di pino – si legge nell’ordinanza del Comune di Cellole – ricadenti all’interno delle proprietà private sul territorio comunale, è obbligatorio provvedere all’intervento di endoterapia contro insetti fitomizi al fine di salvaguardare la privata e pubblica incolumità, che può essere minacciata dal crollo degli arbusti. Nel caso che la pianta di pino sia già morta a causa dell’infestazione, proprietario dovrà presentare apposita perizia di un agronomo, con richiesta di abbattimento e ripiantumazione della medesima specie adulta.
© Riproduzione riservata
Please follow and like us: