di Maria Francesca Ciriello
Sono terminati i lavori alla rotonda di viale degli Eucalipti. Nei giorni scorsi gli interventi erano stati al centro di una polemica che ha diviso la cittadinanza della località balneare. Il problema della viabilità, soprattutto nel centro e nella stagione estiva, è uno storico problema di Baia Domizia. Da un lato è l’incremento di presenze a produrre maggiore traffico, ma la situazione è aggravata dalla presenza di cantieri. Smantellato il cantiere, aperto per circa un anno se si considerano sia i mesi di circolazione a senso unico alternato che quelli di chiusura completa, ai ponticelli presenti lungo la strada provinciale 264 in località Bocca di Pantano che collega la Statale Domiziana a via Pietre Bianche, al centro della discussione tra i turisti e i residenti di Baia Domizia sono i lavori alla rotonda di viale degli Eucalipti.
Il cantiere di viale degli Eucalipti ha creato per alcuni giorni notevoli difficoltà, non soltanto perché gli spazi per le vetture erano limitati (la via era percorribile solo per metà) ma anche perché si trova in una posizione centrale e fortemente trafficata. Sono tanti i residenti di Baia Domizia che ritengono che i lavori alle rotonde potessero essere realizzati in momenti diversi. Ad esempio durante i mesi primaverili, con presenze nettamente inferiori a quelle che si registrano nel periodo estivo. “Trovo assurdo che lavori di questa portata, che incidono così tanto sulla circolazione, vengano programmati proprio nel periodo di maggior traffico. La cosa ancora più assurda è che per due anni consecutivi è successa una cosa simile sulla strada provinciale 264 – località Bocca di Pantano”, ci spiega un residente.
Leggi anche: Giornata di incendi in Terra Aurunca: è allarme

L’assessore Italo Calenzo: “Ritardi inevitabili”
“Tutto ciò che facciamo è per migliorare Baia Domizia, non per danneggiarla. I lavori sono iniziati in questo periodo per avere la possibilità di accedere ai finanziamenti. Il settore dei lavori edili è rallentato, con disagi legati all’aumento dei prezzi e al ritardo nella consegna dei materiali. Anche il caldo di questi giorni ha influito sui lavori, poiché gli operai non potevano lavorare nelle ore più calde. È vero, era previsto che i lavori terminassero prima ma occorre guardare anche il lato positivo. Erano tanti anni che non si interveniva sulle rotonde di Baia Domizia”, spiega l’assessore Italo Calenzo.
Leggi anche: Multe per chi cammina in strada in costume a Mondragone
Disagi alla viabilità su viale degli Eucalipti soprattutto in orario serale
Le difficoltà maggiori sono state registrate soprattutto nel weekend e in orario serale, quando sono tante le persone che provano a raggiungere, da viale degli Eucalipti, i locali del centro oppure che dal centro vogliono dirigersi verso la Domiziana percorrendo viale degli Eucalipti. Veicoli che, dirigendosi nell’una o nell’altra direzione erano costretti a incontrarsi negli spazi ristretti della rotonda. E il rispetto delle precedenze è stato rimesso al buon senso degli automobilisti. Sebbene infatti lo spazio ristretto non renda agevole il transito in sicurezza di due veicoli poichè la carreggiata presenta una sola corsia, non era stabilito il doppio senso alternato. “Durante il giorno la situazione è più gestibile. La sera invece dalle 21 fino alle 2 circa si sentono clacson che suonano per precedenze non date”, si sono lamentati i residenti.
© Riproduzione riservata
Please follow and like us: