di Maria Francesca Ciriello
Con i voti favorevoli della sola maggioranza, il Consiglio comunale di Carinola ha deliberato il dissesto dell’ente. Una decisione che il gruppo vicino alla Sindaca Giuseppina Di Biasio ha definito “di rseponsabilità”. “Non è stato possibile evitare questa strada visto il costante aumento del disavanzo dei residui di bilancio negli ultimi anni”, hanno spiegato. Nel corso dell’assise, la Sindaca ha invitato anche i consiglieri di opposizione ad esprimere voto favorevole. I gruppi di minoranza hanno però respinto l’invito della Sindaca.
Da un lato, infatti, Rosa Di Maio e Giuseppe Grimaldi avrebbero preferito si procedesse con il requilibrio e le transazioni. Secondo De Crescenzo invece il dissesto doveva essere dichiarato già da anni.
Leggi anche: Terminati i lavori alla rotonda della discordia di viale degli Eucalipti
La lettera ai cittadini dopo la dichiarazione di dissesto
“Care famiglie carinolesi,
fin dai primi giorni del mio mandato vi ho reso partecipi di tutto quello che accade a Carinola, condividendo notizie buone e meno buone ed essendo sempre sincera ed onesta con voi. Sono qui oggi per comunicarvi ciò che è stato deliberato in Consiglio Comunale, evitando notizie false e fuorvianti.
Il Consiglio ha dichiarato il dissesto economico ma questa parola non deve incutere nessuna paura in voi. Oggi è il nostro giorno zero, un momento di ripartenza, di forte ripartenza. Da oggi iniziamo a costruire una Carinola Futura senza debiti e pressioni sui cittadini, con maggiore serenità e libertà d’azione.
Il dissesto economico NON graverà su di voi, non ci saranno aumenti delle tasse né saranno toccati i vostri risparmi. In questi 9 mesi di duro lavoro e di confronto con esperti del settore, ci siamo resi conto che protrarre il pre-dissesto avrebbe significato il male di Carinola, un ulteriore periodo di immobilismo e sofferenza che il nostro territorio non meritava.
Il solo messaggio che da questa lettera voglio che vi arrivi è: non preoccupatevi. Abbiamo giurato per il bene di Carinola, per il vostro bene, e faremo di tutto per raggiungerlo. Per chiunque abbia voglia di proporre, discutere, denunciare, per tutti coloro che vogliono il bene del nostro territorio, l’ufficio del Sindaco sarà sempre aperto. È l’inizio di una nuova era per Carinola, oggi nasce Carinola Futura.
Il Vostro Sindaco
Avv. Giuseppina Di Biasio”
© Riproduzione riservata
Please follow and like us: