di Maria Francesca Ciriello
Si è svolto questa mattina l’incidente probatorio alla presenza sia della parte offesa, una minore presunta vittima di violenze sessuali, che dello zio B.G. di Mondragone attualmente in carcere, accusato di essere l’autore del reato. A riportarlo è il quotidiano locale Caserta Ce. Dinanzi al tribunale di Frosinone c’è stata la escussione protetta prima della minore, dello zio e della psicologa. Il pubblico ministero dovrà decidere se inoltrare la richiesta di revoca arresti o di conferma del carcere.
Cresce il numero di reati sessuali ai danni di minori
Secondo i dati di Telefono Azzurro, i minori sono sempre più esposti ad abusi sessuali perpetrati soprattutto online e non solo da adulti ma anche da coetanei o da giovani. A dimostrarlo è anche l’aumento di ben il 64% rispetto al 2020 delle segnalazioni sulla presenza online di materiale CSAM (Child Sexual Abuse Material). Il 97% dei casi segnalati è relativo a bambine e ragazze.
Leggi anche: Rogo sterpaglie raggiunge casa a Sessa Aurunca, residenti intossicati
L’incremento dei reati sessuali nei confronti di minori ha indotto il Dipartimento per le politiche della famiglia ad attivare un servizio di ascolto gestito da Telefono Azzurro. Il servizio è rivolto a tutti i bambini e gli adolescenti che vivono situazioni dirette di maltrattamenti, abuso, disagio ed emergenza e agli adulti che se ne prendono cura. Prevede la modalità di ascolto in tempo reale, è multilingue ed è raggiungibile non solo telefonicamente, ma anche attraverso chat, app 114 e attraverso il numero WhatsApp 348 7987845
© Riproduzione riservata
Please follow and like us: